Tra i componenti d’arredo che balzano subito in testa quando si pensa al soggiorno c’è senz’altro il divano. Questo complemento centrale della zona giorno simboleggia per antonomasia il relax. Per questo, è necessario sceglierlo con dovizia, in particolar modo se si opterà per un divano di ottima fattura che ci accompagni per un lunghi periodi.
Vediamo insieme i 5 errori da non fare quando si acquista il divano.
Non prendere in considerazione dimensioni e proporzioni. La progettazione del living è di fondamentale importanza, per questo è necessario in primis prendere le misure di ogni altro componente della stanza e dove andrà collocato il divano. Fatto ciò, si può calcolare la larghezza massima che potrà avere il divano, facendo attenzione che lo stesso lasci liberi dei passaggi tra 60 e 70 cm attorno allo stesso.
Non pensare allo stile. Mixare stili d’arredamento differenti può risultare eclettico ma, il più delle volte, poco stimolante. Meglio infatti, abbinare il proprio divano seguendo un orientamento in linea col resto del soggiorno. Per questo motivo noi di Mister Vetrano, design di professione, sapremo indicare quale divano si adatti meglio al contesto casalingo, facendo attenzione al resto della mobilia, ma anche al colore delle pareti e dei pavimenti.
Non decidere un budget massimo. Il terzo errore da evitare è non decidere la cifra massima spendibile per il divano. Sebbene questo oggetto d’arredo sia fondamentale, è anche doveroso che il resto dell’abitazione possa essere completato come meglio ci aggrada, senza poi pentirsi di aver speso troppo presto un’occhio della testa.
Non provarlo in prima persona. Alla stregua di un paio di scarpe o di una gonna, anche il divano necessita di essere provato prima di acquistarlo. La comodità sarà essenziale nella scelta, ma il grado di comfort varia da persona a persona. Alcune preferiranno essere avvolte come da una nuvola, preferendo un divano particolarmente soffice. Altre persone, invece, non potranno fare a meno, ad esempio, dei poggiapiedi. Per essere sicuri della scelta, quindi, meglio recarsi nel punto vendita e provare il divano prima di portarlo in casa.
Non sottostimare i rivestimenti. Prendere sottogamba il rivestimento del divano è il quinto errore da evitare. La scelta si fa in base ai componenti del nucleo familiare, oltre alla presenza di animali domestici o meno. I divani in tessuto, ad esempio in lino o cotone, vantano maggiore praticità d’uso nonché una vasta gamma di colore su cui optare. Essendo idrorepellenti posso essere lavati con regolarità senza preoccuparsi di rovinare il tessuto, divenendo un componente d’arredo ottimo se si hanno bambini. I divani in pelle, invece, hanno un impatto visivo di tutto rispetto, ma sono particolarmente delicati e poco indicati se si hanno animali domestici. Inoltre, bisogna prodigarsi ad una manutenzione costante, quindi possono rivelarsi un’ottima scelta per i single o per le coppie senza figli.
Per facilitare quindi, la scelta di un divano bisogna tenere conto di questi 5 errori che, senza ombra di dubbio faranno la differenza sull’acquisto.