L’arredamento della propria abitazione è un aspetto fondamentale a cui va data grande importanza, visto che si tratta di un elemento che deve rendere accogliente ed attraente l’ambiente. Bisognerà disporre correttamente i mobili nello spazio, scegliere le giuste finiture dei mobili ed ovviamente il colore generale del locale. In merito a quest’ultimo aspetto, uno stile molto elegante per creare un ambiente luminoso sul quale potete optare è l’arredamento total white, una scelta classica ma sempre di grande efficaci, dalla cucina alla stanza da letto.
L’arredamento total white è una moda sempre affermata nel tempo nel settore del design e dell’arredamento di un locale, ideale per la ricerca di uno stile classico, moderno, shabby chic ecc. Difficilmente ci saranno altre soluzioni stilistiche che si adatteranno a tutte le varie tipologie di arredamento. Un altro punto forte del total white, inoltre, è che si adatta alla perfezione a qualsiasi locale della vostra abitazione, dalla cucina al bagno, fino alle camere da letto.
È uno stile d’arredamento quindi estremamente versatile, che si adatta a qualsiasi design e per qualsiasi luogo. Il tutto in modo estremamente semplice, visto che bisognerà tinteggiare di bianco il locale e scegliere mobili di quella finitura. Importare però sarà ridurre al minimo ed all’essenziale i complementi d’arredo, per non creare una sensazione di eccessiva pienezza all’interno del locale. Inoltre, per un bellissimo risultato total white, dovete essere in possesso di un elemento fondamentale, ovvero la luce naturale. Il bianco rende molto luminosi gli ambiente, ma allo stesso tempo richiede luce proveniente dall’esterno, quindi ambienti con grandi finestre o balconi per far entrare la luce solare, o, nell’arco temporale serale, di un’illuminazione artificiale efficace e che illumina ampiamente il locale.
Ma quali sono i colori che si abbinano ottimamente con il bianco tipico dell’arredamento total white? Senza dubbio potrete optare per il grigio, il panna e il beige ed altre tonalità simili, per un risultato pulito e raffinato. Molti però scelgono colori molto diversi e pesanti, come per esempio la pietra naturale o il legno, visto che possono creare un contrasto particolarmente efficace è attraente. In quest’ultimo caso, bisognerà però non commettere errori per non creare invece un contrasto negativo. Infine non dimenticare i complementi e i tessili: scegli colori naturali per completare l’ambiente con le varie tonalità del beige, per rendere più caldo il bianco. Per ravvivare l’ambiente, inserire piccoli oggetti colorati, come vasi di fiori, piante, quadri e fotografie, che contribuiranno a dare un aspetto più personale e vissuto.
I vantaggi dell’arredamento total white
Abbiamo visto in cosa consiste lo stile total white e le sue peculiari caratteristiche. Possiamo quindi elencare tutti i vantaggi che questo arredamento possiede:
- il bianco dona luce a tutto l’ambiente, rendendolo più luminoso ed elegante;
- si adatta a tutti i contesti e può essere usato in qualsiasi locale dell’abitazione;
- trasmette un senso di calma, pulizia e tranquillità;
- si può creare effetti contrasto molto interessanti.
Ci sono però anche alcuni piccoli svantaggi di questo stile d’arredamento, come capita con tutti, ovvero il total white è difficile da mantenere pulito, visto che il bianco si sporca molto facilmente. È uno stile molto complesso da realizzare correttamente, ed anche una piccola imprecisione può rendere il clima freddo e noioso.