Quelli che fino a qualche tempo fa era un semplice tavolino da posizionare nel salotto accanto alla poltrona e da usare soprattutto come base d’appoggio per diversi oggetti o accessori, da qualche anno a questa parte è diventato un vero e proprio oggetto di design che non ha perso la sua funzione originaria, ma che ne ha amplificato il significato tramite l’utilizzo di materiali diversi, forme e colori altrettanto molteplici. Ciò rappresenta un grande punto a suo vantaggio, perché tale versatilità consente al coffe table di adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento, moderno o classico che sia, e ad ogni esigenza o gusto che voi abbiate.
Il moderno coffe table è diventato, ormai, un pezzo di arredamento indispensabile all’interno di qualsiasi salotto, grande o piccolo che sia, visto che riesce ad adattarsi a diversi utilizzi che possono essere svolti durante tutto l’arco della giornata. Inoltre, posizionandosi generalmente al centro della stanza o delle sedute, diventa uno dei primi punti su cui cade l’occhio degli ospiti e, quindi, quello che può essere allestito con oggetti che rispecchiano la vostra personalità e i vostri interessi, come foto, soprammobili, suppellettili home made e tanto altro, conservando sempre la possibilità di scambiare tra loro i vari oggetti o posizionarne sempre di nuovi e diversi in base al gusto del momento e alle vostre preferenze.
Ma, se avete poche idee su come allestire e abbellire il vostro coffe table, ecco allora qualche spunto che potrebbe tornarvi particolarmente utile.
Libri e fiori
Posizionare dei libri sul proprio coffe table rappresenta sempre una scelta molto azzeccata sia per sfogliarli davvero durante un momento di relax che per farne un valido oggetto di arredamento, sia messi l’uno sopra l’altro o accostati, da sfoggiare, soprattutto nel caso voi foste in possesso di edizioni ben curate o classici intramontabili che con la loro elegante copertina rigida donano all’ambiente un tocco di classe e di ricercatezza senza tempo. Per un effetto più ricercato, potete anche posizionare i libri all’interno di un vassoio minimal, meglio se dorato o argentato.
Il coffe table si rivela essere anche un’ottima base di appoggio per qualche pianta ricca di foglie decorative o grassa o ancora per un bel vaso di fiori. Inoltre, è possibile sceglierli in base ai colori dell’arredamento circostante o alle preferenze dettate dal vostro umore. L’importante è cercare di non eccedere con le dimensioni delle piante o dei fiori, che non devono mai impedire la visuale di chi vi sta di fronte o rendere difficoltosa la visione della tv.
Più livelli per giocare con gli spazi
Un coffe table dotato di più piani d’appoggio vi permetterà non solo di posizionare gli oggetti in maniera più bilanciata e assonante, ma anche e soprattutto di giocare con le rientranze e le sporgenze disponendo nella parte più bassa le cose utili, ma esteticamente meno rilevanti, e nella parte alta gli oggetti che meritano più attenzione o ammirazione.