Saper scegliere il materiale per il letto è fondamentale. Sicuramente il letto è una delle prime cose che ci viene in mente di acquistare quando si tratta di arredare una camera da letto, nonché la parte dell’arredo più rilevante e che salta all’occhio quando si entra nella zona notte.
Ma come scegliere il materiale per il letto
L’acquisto di un letto va ponderato bene perché costituisce un vero e proprio “sistema di riposo” per aiutarci a riposare e ad affrontare al meglio le nostre giornate.
Prima di acquistare un letto, le considerazioni da fare sono svariate e riguardano aspetti molto diversi tra di loro. In primis bisogna decidere il formato del letto: singolo, a una piazza e mezza, matrimoniale o alla francese. L’ultimo modello è perfetto se si vuole avere un letto per due persone, ma la planimetria della stanza non lo permette.
Se si hanno spazi ridotti, è importante non scegliere un letto ingombrante, magari con una testata non imbottita e voluminosa. Spesso un letto vi può piacere molto esteticamente, non prestando abbastanza attenzione allo spazio disponibile della vostra camera. State molto attenti alla scelta dello stile, bisogna cercare un modello di letto che si possa abbinare con facilità all’arredamento già presente in stanza o che volete raggiungere. Svariate sono le scelte che potete fare, a partire dal legno, al ferro, alla pelle, al cuoio, in tessuto o microfibra!
Letti imbottiti e letti in legno
Lo stile di un letto è dato principalmente dal materiale di cui esso è composto. Ci sono due macro categorie: imbottiti e in legno.
I letti imbottiti hanno una struttura morbida e soffice dotata di imbottitura, con testiera fissa o removibile a volte composta da cuscini. Molto spesso un letto imbottito è dotato di un giroletto molto ampio, quindi magari non adatto a spazi piccoli. In base al tessuto, a loro volta si suddividono in:
velluto: è un rivestimento molto approvato, è elegante e si sposa bene soprattutto con gli arrendi più classici, i colori più usati sono nero, blu, verde e bordeaux. Unico difetto, attirano un sacco di polvere!
Eco-pelle: nel caso voi non siate grandi sostenitori del velluto, un’ottima alternativa è un letto imbottito con rivestimento in eco-pelle. Eleganti, igienici e attirano meno polvere. Consigliabile scegliere un modello con rivestimento rimovibile.
Tessuti sintetici: hanno il pregio di essere pratici e magnifici, ovviamente anche molto economici! Da tener conto che sono composti al 100% di polipropene, il quale renderà il letto resistente al calore, in alternativa è possibile anche utilizzare il poliestere.
I letti in legno invece, sono adatti ad uno stile più contemporaneo e con una linea semplice, infatti è anche lo stile più utilizzato. Il legno inoltre, è igienico e anti-allergico, di facile manutenzione e facile pulizia. A differenza di un letto imbottito, un letto in legno non attira acari e polvere. Il legno è un materiale molto resistente e sempre apprezzato a livello estetico, ha una linea minimalista, ma di grande effetto, puntando a linee essenziali.
Un altro tipo di letto è il modello in ferro, soluzione più costosa perché nella maggior parte dei casi sono prodotti artigianali, ideale per stili più romantici. È un pezzo di arredamento eterno che si adatta ad ogni tipo di stile, sia classico che contemporaneo.
Per le vostre idee di stile e per fare sempre la scelta giusta, la nostra azienda offre un servizio completo di consulenza e vi consiglia al meglio.