Arriva il primo freddo, le temperature si abbassano e restare a casa diventa un’idea sempre più allettante. Per combattere il freddo non c’è niente di meglio di una coperta soffice, una buona tazza di tè fumante ed il caminetto acceso! Anche quando non è il momento di rilassarsi, la nostra casa può essere un luogo sicuro e confortevole. Bastano pochi e semplici accorgimenti per renderla calda e accogliente, sia per voi che per i vostri ospiti.
Come rendere la casa calda e accogliente: arredi e materiali
Grande o piccola che sia, ogni casa può diventare uno spazio accogliente per noi e per gli altri. Una casa diventa confortevole quando abbiamo piacere a trascorrere del tempo! In cui ci sentiamo al sicuro e ci sentiamo liberi di rilassarci. Questo vale anche per gli ospiti che vengono a trovarci.
Per rendere uno spazio più caldo non bisogna soltanto fare attenzione ai colori dei mobili e delle pareti, ma anche alle forme e alla disposizione dell’arredamento.
Il primo accorgimento è la giusta scelta delle luci. Queste devono essere posizionate in modo strategico per illuminare tutta l’area, ma devono essere anche della giusta intensità e colore. Le luci troppo fredde ci ricordano gli uffici, le mense, gli studi medici. Insomma, niente di accogliente e rilassante. Per un ambiente che avvolge e trasmette amore e convivialità, infatti, è consigliabile optare per tonalità più calde, morbide e non eccessivamente intense.
Uno dei materiali più caldi e confortevoli è il legno, che trasmette l’idea di vissuto e di semplicità. Tavolini, librerie o anche semplicemente piccoli oggetti in legno possono riscaldare il tuo ambiente.
La scelta dei materiali per arredare la casa è di fondamentale importanza perché da questo dipende lo stile e le sensazioni che l’ambiente trasmette.
Altri tocchi che rendono uno spazio caldo e confortevole riguardano poi la scelta del divano. Preferibilmente comodo e morbido, le tende colorate e l’utilizzo di bei tappeti che donano tanta personalità. Ma per rendere una casa accogliente è importante anche giocare con i materiali e i colori dei complementi d’arredo.
Ambienti caldi grazie agli accessori
Una stanza non è fatta solamente di mobili, ma anche dei suoi complementi d’arredo. Mobili, accessori e decorazioni possono dare carattere e calore alla casa.
Durante l’inverno è consigliabile aggiungere cuscini caldi e soffici, coperte morbide su divani e letti, ma anche tessuti che conferiscono molto stile all’arredamento. Rendere la sala living molto personale, con i colori preferiti è decisamente un’ottima idea! Perché un ambiente è veramente accogliente quando è vissuto e le decorazioni più belle sono proprio le fotografie che immortalano bei ricordi.
Anche le pareti sono un elemento fondamentale dell’arredamento. Sono come una tela bianca che possiamo decorare secondo il nostro gusto. Quindi scegliete in piena libertà quadri e stampe per dare colore alla vostra casa. Un trend 2021 è ad esempio, la carta da parati!
Tra gli accessori più immancabili dell’inverno ci sono poi, le candele profumate, colorate, lunghe o corte. Non fa differenza l’aspetto, l’importante è che siano colorate. Sono un elemento decorativo ideale non solo per riscaldare, ma anche per dare una nota di profumo inconfondibile.
Una casa calda e accogliente deve sempre raccontarsi e se è così, diventa piacevole riconoscere dettagli e ricordi. Quindi riempite la casa di oggetti che hanno un valore emotivo e oggetti di design unici. Potete inoltre, giocare con le forme e i colori dei pouf, creando palette e abbinamenti unici.
Con questi pochi accorgimenti potrete rendere la vostra casa uno spazio accogliente e rilassante, ideale per scaldarsi durante le fredde giornate d’inverno. Chiedi una consulenza gratuita agli interior designer di Mister Vetrano!