Uno degli aspetti principali da affrontare quando si progetta una casa è senza alcun dubbio quello dell’illuminazione, che deve rispettare diverse caratteristiche per essere adatta alle esigenze di ogni ambiente. Esistono davvero moltissime tipologie tra cui scegliere. Per questo è essenziale essere guidata da professionisti del settore che possono prospettarvi tutte le soluzioni più adatte a voi.
Oggi vi sveleremo alcuni consigli per non commettere errori e selezionare l’illuminazione in casa perfetta!
Qual è il tuo obiettivo
Quando si parla di illuminazione in casa, la prima domanda che bisognerebbe porsi è: “qual è il mio obiettivo”? Possiamo infatti raggruppare in 3 diversi tipologie l’illuminazione, che può essere:
- ambientale: generalmente è la principale fonte di luce che si trova in una stanza
- per uno scopo: utilizzata per illuminare solo una piccola area in cui svolgere determinate attività, come leggere un libro o truccarsi davanti a uno specchio
- d’accento: usate per focalizzare l’attenzione su qualcosa in particolare come un dipinto o una libreria
É molto probabile che un’unica stanza ne richieda almeno due diversi tipi. Ma ci sono alcuni casi in cui addirittura avrai bisogno di tutti e tre.
Illuminazione per ogni ambiente
Ecco perché capire quale sia l’illuminazione più adatta richiede uno studio attento. Ogni ambiente ha infatti una luce che lo valorizza al meglio e se sfruttate nel modo giusto sono in grado di creare sempre l’atmosfera perfetta:
- ingresso: è il primo posto che i tuoi ospiti vedranno entrando nella tua casa, il che significa che vorrai renderlo amichevole e invitante. Prova a montare un lampadario al centro del soffitto (funziona bene con soffitti alti).
- cucina: qui potresti aver bisogno di una forte illuminazione per poter cucinare in sicurezza, per questo potreste scegliere dei faretti led a soffitto ed un lampadario per focalizzare l’attenzione sul tavolo da pranzo ed un’isola ad esempio.
- camera da letto: un ambiente destinato al riposo richiede la possibilità di modulare l’intensità delle luci. Ottime soluzioni sono quindi delle piantane, ma anche delle applique e delle lampade da comodino. Per i più piccoli invece, anche l’illuminazione può creare delle atmosfere divertenti e giocose con lucine sparse nella cameretta e piccole lampade. da appendere alle mensole.
- living: il soggiorno è solitamente sfruttato per intrattenere gli ospiti e rilassarsi per questo è meglio non esagerare con le luci, perché potrebbero avere l’effetto contrario della bellezza e creare atmosfere caotiche. Lampade da terra con forme particolari sono in grado di essere funzionali donando al contempo un tocco unico.
- bagno: se il vostro desiderio è quello di creare una vera e propria SPA domestica, l’illuminazione ideale è quella a parete con toni caldi, magari con la possibilità di impostare l’intensità.
Per ricevere consigli personalizzati e progettare l’illuminazione in casa perfetta per voi potete richiedere una consulenza con i i nostri esperti e visitare i nostri showroom di Veglie e Salice Salentino.