La cucina è il cuore pulsante della casa, non è solo un luogo per cucinare, ma è anche un’area preposta all’incontro e alla convivialità. Per questo oggi sempre più persone scelgono di arredare la propria casa con una cucina in stile moderno così da donare un tocco di design ed eleganza all’ambiente.
Ma quali sono le caratteristiche di una cucina moderna? Ecco alcuni consigli utili su come ottenere il giusto equilibrio tra stile e funzionalità.
Materiali
Un primo aspetto da considerare è la scelta dei materiali, che devono garantire efficienza e funzionalità ed essere resistenti e di elevata qualità. Per uno stile moderno suggeriamo di scegliere tra:
- quarzo
- acciaio inox
- marmo
- pietra naturale
- Corian
- Dekton
Questi materiali risultano essere i migliori in termini di praticità, resistenza e pulizia. Consigliamo in ogni caso di optare per dei piani lisci e senza giunture tra i vari elementi per mantenere un ambiente pulito ed igienico.
Colori
Molto spesso le cucine moderne sono caratterizzate da un look total white o total black che, oltre ad essere molto elegante, si integra facilmente con gli altri colori dell’ambiente. Ciò non significa che la scelta di colori diversi sia sbagliata: anche tonalità differenti possono infatti donare alla cucina un aspetto raffinato. Opta ad esempio per colori pastello come il verde salvia, il giallo zafferano o l’azzurro polvere.
Piano cottura
La ricerca del risultato estetico perfetto coinvolge soprattutto le aree di lavoro, in particolare il piano cottura. Per combinare insieme praticità e modernità è preferibile quindi optare per un piano a induzione: questo si sviluppa su una superfice in vetro temperato liscia ed è quindi semplicissimo da pulire. In più non richiede l’allacciamento alla rete del gas in quanto alimentato a energia elettrica, garantendo così una maggiore sicurezza.
Cucina in stile moderno: perché scegliere l’isola
Se si dispone del giusto spazio, la cucina a isola può rappresentare la scelta perfetta per gli amanti del design. L’isola è progettata per garantire comfort e vivibilità soprattutto quando cucina e soggiorno sono collegati tra loro in un moderno open space. Inoltre fornisce un ampio piano di lavoro per la preparazione degli alimenti, per consumare i propri pasti e anche per godersi attimi di relax.
Pareti
Una cucina in stile moderno dovrebbe sempre essere integrata in un ambiente in cui i colori sono armonizzati tra loro. Un consiglio utile è scegliere il colore delle pareti con dei toni che più si abbinano allo stile della tua cucina, osando anche con dei vivaci contrasti. Se ad esempio la tua cucina è di colore chiaro, utilizza dei colori più accesi per le pareti come il blu o il verde. Viceversa, utilizza colori più neutri come il bianco o il grigio.
Il pavimento
Anche la scelta del materiale per la pavimentazione della cucina ha un ruolo molto importante nell’estetica generale dell’ambiente. Per uno stile moderno, i materiali più adatti sono ad esempio:
- legno: un materiale che riscalda l’ambiente rendendolo intimo e accogliente. Si abbina molto bene all’acciaio, creando un contrasto dalla forte personalità;
- marmo o pietra naturale: un materiale elegante e resistente, che richiede però una grande attenzione per preservarne la sua bellezza nel tempo;
- cemento: resistente all’usura e non richiede molta manutenzione. Si abbina molto bene con il legno o l’acciaio, creando dei bei contrasti che donano alla cucina un aspetto industriale
L’illuminazione
Un altro aspetto da considerare è l’illuminazione che svolge una funzione di primaria importanza in ogni ambiente, ancor di più in cucina dove gioca un ruolo non solo estetico ma anche pratico e funzionale. Il nostro consiglio è quello di scegliere una lampada a soffitto dal design pulito per illuminare le diverse aree in cucina. Se desideri avere luce diretta invece, puoi optare per degli eleganti faretti ad incasso.
Vieni a trovarci negli showroom Mister Vetrano di Veglie e Salice Salentino e richiedi una consulenza su misura per realizzare la tua cucina in stile moderno.