Lo stile minimal è ormai da diversi anni una tecnica di arredamento di grande tendenza. Con i suoi tratti distintivi – linee sobrie, elementi essenziali e colori delicati – è infatti sempre più apprezzato e richiesto. Nato negli anni Sessanta, lo stile minimal elimina qualsiasi elemento superfluo, prediligendo elementi funzionali che danno priorità allo spazio e alla libertà.
Ogni stanza ha quindi pochi mobili, garantendo praticità all’ambiente senza farlo risultare asettico, ma anzi dando vita ad uno spazio lineare e rilassante da poter personalizzare secondo il proprio gusto.
Scopriamo quali sono gli elementi su cui puntare per uno stile minimal perfetto!
Colori
Lo stile minimal nel 2023 si colora di tonalità più calde rispetto al total white o ad accostamenti di nero degli anni precedenti. Prevalgono colori neutri e naturali come ad esempio quelli della terra, senza rinunciare però tonalità pastello. Meglio non esagerare e scegliere solo una nuance per volta, declinandola nelle varie sfumature per arredare la stanza.
Arredamento minimalista
Per il 2023 lo stile minimal porta delle novità anche per quanto riguarda il mobilio. Alle linee rigide si sostituiscono quindi forme più morbide e arredamenti ancora più accoglienti. Via libera quindi ad angoli smussati e tondeggianti e ad un design fluido.
Illuminazione
Un altro elemento fondamentale per questo stile è sicuramente l’illuminazione: luci led e moderne da porre sulle pareti per creare un ambiente suggestivo. Non mancano anche elementi provenienti da altri stili, come le lampade da terra in stile industriale, o lampade a muro dello stile classico. Per richiamare le forme morbide degli altri complementi inoltre, anche l’illuminazione si basa su plafoniere o lampadari arrotondati.
Pavimenti e rivestimenti
Lo stile minimalista si rifletta anche sulla scelta di pavimenti e rivestimenti. Questi sono infatti realizzati in modo continuo e senza fughe, in linea con uno spirito di sinuosità e continuità. I materiali sono tra gli elementi più importanti da scegliere per poter dare un ulteriore tocco di personalità all’ambiente circostante.
Per fare la scelta giusta e creare un ambiente coerente ed in armonia, è consigliabile sempre chiedere il parere degli esperti nel settore. Mister Vetrano è a tua a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio: richiedi ora una consulenza e vieni a trovarci negli showroom di Veglie e Salice Salentino.