Arredamento 2022: tutti i trend per il nuovo anno

trend arredamento 2022

Il 2022 è alle porte e tra gli eventi di design ed arredamento che si sono tenuti lo scorso settembre, si sono delineate regole e tendenze che faranno da padrone nel nuovo anno. Con il lockdown che abbiamo vissuto a causa della pandemia, ci aspettavamo cambiamenti drastici dal punto di vista dei trend dell’arredamento 2022. E non ci siamo sbagliati! Il must da seguire è abbastanza chiaro: colori e materiali che definiscono la natura e il mondo esterno, li ritroviamo all’interno delle mura domestiche!

Ma non è tutto, dobbiamo farlo in maniera sostenibile, scegliendo con consapevolezza! Se dunque siete in procinto di arredare una nuova casa o di rinnovare quella in cui vivete, ecco le tendenze che i nostri esperti designer hanno riportato per voi.  Seguiteli per essere al passo con i tempi:

Stili di tendenza per l’arredamento 2022

Semplicità e comfort sono alla base di tutto! Ma senza rinunciare all’eleganza e alla funzionalità. Quindi le caratteristiche minimal dello stile nordico si adattano perfettamente ai nuovi trend di arredamento, consentendoci di coniugare linee essenziali e pulite con materiali, come il legno, che richiamano la natura.

Ma anche lo stile rustico e country chic si sposano bene con la sempre crescente necessità di creare un ambiente familiare accogliente e allo stesso tempo nostalgico di un passato più conviviale.

Si può, però, optare anche per un contrasto di stili! Particolarmente accattivante risulta ad esempio il mix di stile urban con il country chic che permette di creare linee più armoniose, sempre ponendo la massima attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico.

I colori su cui puntare

Per quanto riguarda le tonalità sembra abbastanza chiaro che per il prossimo anno si punti al calore, al relax e ovviamente al contatto con la natura! Ne deriva che il colore ocra sarà il più in voga grazie alla sua capacità di combinare insieme la gioiosità del giallo con un senso di calore preso dalla terra. Si può combinare benissimo con il marrone scuro, con il grigio e persino con il bianco e il nero dando vita ad uno stile ammiccante all’etnico.

Essendo il blu il colore riequilibrante per eccellenza, simbolo della quiete e della saggezza, è anch’esso un grande protagonista dell’arredamento 2022. Ci ricollega con il cielo e il mare, e nelle sue tonalità più scure è in grado di conferire all’ambiente un aspetto elegante e lussuoso.

Per terminare, il verde è praticamente un must per portare la natura all’interno della nostra casa! Nel caso in cui vogliate utilizzarlo per le pareti, dovreste optare per una tonalità molto scura, mentre se lo userete per piccoli accenni potrete utilizzare anche una tonalità più accesa.

I materiali più trendy

È scontato, ma a scanso di equivoci dobbiamo dirlo: il legno sarà il protagonista assoluto dell’anno che sta arrivando! Soprattutto nelle sue sfumature più chiare e nelle sue declinazioni più naturali. Quindi meno trattato possibile e preferibilmente riciclato, sposando a pieno la filosofia della sostenibilità e costituendo il perfetto trait d’union con il mondo che ci circonda.

Accanto a lui altri due materiali si inseriranno perfettamente in questo nostalgico riavvicinamento alle nostre origini, ossia vetro e pietra. Il primo ci permetterà di giocare con la luce e aprire il nostro rifugio all’infinito del mondo che ci ospita, mentre il secondo stabilirà un legame forte e indissolubile con la madre terra.

Per approfondire tutti i trend d’arredamento 2022 ti aspettiamo nei nostri punti vendita di Veglie e Salice Salentino!

 

Leave a Reply

Azienda

Mister Vetrano è azienda leader nell’arredamento classico, moderno e contemporaneo. Offre inoltre un servizio di interior design personalizzato negli showroom di Veglie e Salice Salentino (Lecce).