Arredare casa in autunno: le tendenze per la nuova stagione

arredamento casa autunno

L’autunno è arrivato ed è arrivato anche il tempo di rinnovare la nostra casa utilizzando i colori caldi tipici di questa stagione. Vediamo insieme quali sono le nuove tendenze d’arredamento e come rendere la nostra abitazione più accogliente e perfetta per affrontare in grande stile l’autunno.

La palette autunnale e l’arredamento: come abbinare i colori al meglio

Prima di iniziare a stravolgere completamente l’aspetto della vostra casa, valutate con attenzione gli elementi che la caratterizzano. Se la vostra abitazione è dotata di elementi architettonici particolari, come possono essere, ad esempio, le finestre panoramiche o le porte scorrevoli, alcuni pezzi di design vintage o librerie importanti, pensate a un modo per valorizzare questi elementi al meglio: una corretta e buona illuminazione è fondamentale in questi casi.

Per un ambiente più accogliente, sia nelle zone giorno che in quelle notte, preferite luci soffuse dai toni caldi così da creare la giusta atmosfera per godersi in totale tranquillità una dolce serata d’autunno. Scegliete una palette di colori in linea con la stagione e sfruttate questi colori in tutti gli ambienti della casa. Via libera quindi ai toni caldi dell’arancio e del marrone, dell’ocra o del rosso mattone intenso; seguite uno schema di colori specifico in modo da creare un punto comune tra le varie stanze.

Cuscini, tende e tappeti: gli accessori che fanno la differenza

Scelta la combinazione di colori che preferite potete finalmente iniziare a rinnovare gli spazi della vostra casa. Per il soggiorno, provate ad aggiungere piante verdi ornamentali, tappeti dai colori caldi o neutri e cuscini morbidi da poggiare sul vostro divano. Coccolatevi con una calda coperta che può essere ripiegata ai piedi del vostro divano in uno dei quei graziosi pouf decorativi o in un cesto di vimini. La zona relax gioca un ruolo fondamentale in ogni abitazione, circondatevi di oggetti e ornamenti che vi facciano sentire in pace con voi stessi, tante volte un semplice quadro o una lampada dal design particolare può fare la differenza.

Sbizzarritevi e create nuove combinazioni di materiali e tessuti: il velluto, accompagnato a stoffe più naturali o ad oggetti rustici in legno, dona all’ambiente una certa ricercatezza di stile e di gusto. Se declinato nei colori caldi della terra, rende l’ambente caldo ed elegante. La parola d’ordine in questi casi è osare; portate l’autunno anche in cucina e in camera da letto, decorate le finestre della vostra abitazione con tende ocra o beige, completate il vostro letto con lenzuola e copriletto abbinati, aggiungete un pò di decorazioni in perfetto stile autunnale in giro per casa ed il gioco è fatto!

I mobili

Se volete rinnovare non  solo gli accessori e quindi cambiare il divano o le poltrone, potete scegliere i modelli dalle linee curve. Oltre a diminuire quella sensazione di freddezza, fanno sembrare lo spazio più grande e regalano una sensazione di movimento.

Lo stile Hygge per trasformare la vostra casa in un accogliente rifugio autunnale

La parola danese Hygge sta ad indicare la filosofia di vita tipica dei Paesi scandinavi; un sentimento strettamente legato al senso di comodità, benessere, sicurezza, accoglienza e familiarità. Questo termine può essere applicato anche al modo di vivere la casa che diventa un luogo pensato per rilassarsi, un piccolo rifugio per allontanarsi dalla quotidianità e dallo stress. Una casa in stile Hygge è caratterizzata da elementi che ben si adattano alla stagione e ai colori autunnali, via libera quindi ad arredi naturali in legno, piante ornamentali che fanno sempre atmosfera, tanta luce e colori chiari negli accessori di contorno.

Leave a Reply

Azienda

Mister Vetrano è azienda leader nell’arredamento classico, moderno e contemporaneo. Offre inoltre un servizio di interior design personalizzato negli showroom di Veglie e Salice Salentino (Lecce).