Casa piccola? Ecco come arredarla in modo funzionale

casa piccola arredamento

Vivere in una casa piccola può essere una scelta o una necessità. Potreste trovarvi costretti a scegliere ambienti piccoli per praticità o necessità economiche, come accade spesso quando ci si trasferisce in una grande città. In ogni caso, potete arredare una casa piccola in modo funzionale senza dover rinunciare allo stile.

La divisione degli spazi e la scelta del colore

Una casa piccola si rivela adatta se siete tra quelli che vivono poco gli ambienti domestici a causa del lavoro. A maggior ragione, in questo caso, la casa deve essere funzionale e pratica! Solitamente una casa che si definisce piccola si aggira tra i 40 e i 60 mq quindi, la prima cosa che dovete fare è dividere gli spazi affinché siano corrispondenti agli obiettivi.

Nel caso specifico gli ambienti devono essere divisi in base all’uso e l’aspetto importante sarà di cercare il giusto compromesso tra utile, bello e funzionale.

Dividere uno spazio non significa necessariamente creare divisioni nette, anche i complementi di arredo possono essere dei confini come tappeti o paraventi.

Un’altra accortezza riguarda la scelta dei colori. Un sapiente accostamento può raggiungere la medesima funzionalità sopra descritta soprattutto sfruttando la tecnica del color blocking. Si presta bene nel dare profondità allo spazio e divide due ambienti molto vicini tra loro ma distinti nell’uso.

Ultimo accenno sulla scelta del colore riguarda il loro impatto sullo spazio! Una tonalità scura lo renderà più discreto e raccolto tuttavia, se non accostato ad ambienti luminosi tramite fonti di luce naturali o artificiali renderà il vostro ambiente tetro. Diversamente le tonalità chiare, bianco in primis, vi offriranno spazi visivamente più ampi ma, anche in questo caso, dovreste usare sapientemente l’arredo per evitare di avere un effetto vuoto.

Esempi di arredamento funzionale

Veniamo ora a quelli che sono gli arredi veri e propri, ovvero tutto il mobilio e gli accessori che non dovrebbero mancare nella vostra casa piccola senza che essa appaia sovraffollata.

Esistono molte soluzioni di arredo per una casa dalle piccole dimensioni che vi permettono di ricreare un ambiente moderno e funzionale.

La regola è sfruttare ogni spazio disponibile con ingegno e creatività, scegliendo arredi discreti che nascondono doppie, se non triple funzioni anche, molto spesso, a scomparsa.

Sicuramente la prima cosa che vi consigliamo è la scelta di un letto contenitore: lo spazio sottostante il letto è estremamente utile per riporre biancheria e tessuti di ogni genere. Stesso discorso vale per i pouf contenitori e le panche da seduta posizionabili in camera da letto o all’ingresso.

Sfruttate poi l’intera altezza dei muri, soprattutto nei pensili da cucina e lo spazio sottostante del lavabo in bagno.

Vi potrebbe essere utile creare armadi a filo muro per sfruttare angoli morti, così come potrebbe essere di design la doccia a nicchia o ad angolo. Infine, inserite degli specchi, da sempre alleati della profondità ed evitate mobili grandi e fissi.

I nostri esperti progettisti vi aspettano per valutare insieme la soluzione migliore in base allo spazio e ai vostri gusti!

Leave a Reply

Azienda

Mister Vetrano è azienda leader nell’arredamento classico, moderno e contemporaneo. Offre inoltre un servizio di interior design personalizzato negli showroom di Veglie e Salice Salentino (Lecce).