Color block: la tecnica perfetta per arredare casa con stile

Color block la tecnica perfetta per arredare casa mister vetrano

Hai mai sentito parlare del color block nell’arredamento? Questa è una tecnica di pittura che consiste nell’utilizzare i colori in maniera originale e creativa per creare forme geometriche o effetti particolari sulle pareti di casa. È utilizzata soprattutto per decorare living e camere da letto e oggi è diventata sempre più richiesta per la capacità di creare ambienti dinamici, versatili e d’effetto.

Scopriamo di più sul color block, quali sono i suoi vantaggi e come sfruttarlo per decorare la tua casa.

Vantaggi

Come richiama già il nome di questa tecnica, il colore è il vero grande protagonista. Attraverso un suo attento utilizzo è possibile infatti dar vita a delle originali composizioni geometriche ed effetti tridimensionali che donano carattere e stile alla tua abitazione. Ma non solo!

Scegliere il color block in casa vuol dire anche:

  • dividere a livello ottico gli ambienti senza il bisogno di impiegare pareti o mobili
  • produrre degli effetti prospettici interessanti e contribuire a creare profondità negli ambienti
  • diminuire o accentuare la luminosità
  • valorizzare lo stile dell’arredamento

Come decorare con il color block

Un primo aspetto da considerare per decorare con il color block è quello di scegliere tonalità e geometrie che si sposano adeguatamente con l’ambiente. Ad esempio, per una camera da letto il colore deve valorizzare il protagonista principale della stanza, ossia il letto. Ciò può essere fatto inserendo una porzione di colore dietro la testata, che prosegue sul soffitto creando una striscia continua.

Nel caso degli open space invece, per suddividere la zona pranzo da quella living, un consiglio utile è quello di colorare la parete antistante il tavolo dove si consumano i pasti principali. In questo modo si andrà a creare una sorta di confine tra gli spazi.

Enfatizza l’arredo di casa

La tecnica del color block può essere usata anche per mettere in risalto un elemento, un dettaglio architettonico come una colonna, un camino, la parete che ospita il televisore. Questo ti consentirà di creare un effetto di continuità davvero unico. Puoi usare il colore per dare risalto anche a quadri e mensole o per dare vita ad un interessante gioco di volumi.

Nulla è vietato, puoi sbizzarrirti con qualsiasi forma che rispecchia il tuo stile!

Crea il giusto accostamento di colori

Un altro aspetto importante da considerare è quello di abbinare correttamente i colori e adattarli alle varie stanze della casa. Ognuno produce infatti un effetto differente ed è fondamentale saper individuare quello che si accosta meglio al proprio stile di arredamento. Ecco alcuni consigli:

  • sfrutta il contrasto tra colori accesi: scegli due tonalità che si trovano in posizioni opposte sulla ruota dei colori per un risultato d’impatto;
  • abbina colori analoghi: le tonalità scelte fanno parte dello stesso spettro cromatico e si differenziano solo per il grado di intensità della texture;
  • utilizza un colore unico: per donare all’ambiente un effetto elegante e raffinato.

color block mister vetrano accostamento colori

Affidati a mani esperte

La tecnica del color block è diventata una vera e propria tendenza e sempre più persone scelgono di utilizzare il colore in maniera nuova e originale per dare vita a degli effetti sorprendenti in casa. Ogni ambiente va studiato attentamente per evitare di sbagliare scelta nella composizione geometrica e nell’abbinamento tra i colori. Solo affidandosi ad un esperto potrai essere certo di adottare la soluzione migliore per la tua abitazione.

Ricorda che non si tratta solo di dipingere le pareti di casa. Il colore trasmette emozioni: decorando i tuoi interni coi colori giusti, potrai beneficiare appieno del benessere che dona la tua casa.

Vieni a trovarci negli showroom Mister Vetrano di Veglie e Salice Salentino e richiedi una consulenza su misura per rinnovare l’ambiente della tua abitazione.

Leave a Reply

Azienda

Mister Vetrano è azienda leader nell’arredamento classico, moderno e contemporaneo. Offre inoltre un servizio di interior design personalizzato negli showroom di Veglie e Salice Salentino (Lecce).