Come scegliere i colori migliori per la camera da letto

Scegliere colori camera da letto

Scegliere i colori migliori per la camera da letto può non essere semplice come si può immaginare. Trattandosi infatti di un ambiente molto personale, è importante creare un’atmosfera rilassante e che ti faccia sentire sempre a tuo agio. Che si tratti di pareti, di complementi d’arredo o di accessori decorativi, ci sono perciò diversi fattori da tenere in considerazione quando si decidono i colori da inserire in una camera da letto.

Ecco alcuni utili consigli per accompagnarti in una scelta consapevole.

Scegli il tuo stile

Il primo passo per scegliere i migliori colori per la camera da letto è quello di definire lo stile che vorresti dare alla stanza. Potrebbe essere in linea con quello del resto della casa oppure essere uno completamente a sé stante. In ogni caso, molti stili si caratterizzano per una palette colori ben definita e questo può essere un grande vantaggio. Tra gli stili più popolari ad esempio troviamo:

  • minimal: in genere ha una tavolozza molto semplice, limitata a colori neutri come il bianco ed il grigio nei complementi d’arredo così come nelle pareti.
  • costiero: presenta molto blu, bianco e marrone chiaro, ma anche colori più accesi come l’arancione ed il verde che possono essere inseriti anche a piccole dosi nei dettagli
  • industrial: si caratterizza per la predominanza di colori scuri e metallici come il nero e l’ottone, che se abilmente mixati possono dare un tocco elegante e moderno alla stanza.

Prendi ispirazione dall’arte o da un motivo

C’è un’opera d’arte, un pezzo di design o un altro accessorio che ami particolarmente? Queste possono essere tutte fantastiche ispirazioni per aiutarti a scegliere i colori migliori per la camera da letto. Il segreto è non avere fretta e procedere per gradi. Inizia ad esempio dalla testiera del letto, inserendo lì il tuo colore preferito. Procedi poi per gradi aggiungendo magari un colore a contrasto o delle sfumature della nuance principale.

Scegliere colori camera da letto young aurora

Non dimenticare lo spazio

Quando si arreda un nuovo ambiente in casa, è sempre fondamentale avere una visione di insieme del progetto. Il rischio altrimenti, è quello di raggruppare molte idee e ispirazioni che però mal si adattano alle dimensioni delle stanze. Per questo i colori possono essere dei validi alleati. I colori chiari e dai toni pastello sono ideali se non si dispone di spazi molto ampi ma si desidera rendere la camera da letto otticamente più grande e luminosa.

Per ricevere una consulenza personalizzata e scegliere i colori migliori per la camera da letto dei tuoi sogni, ti aspettiamo nei nostri punti vendita di Veglie e Salice Salentino!

Leave a Reply

Azienda

Mister Vetrano è azienda leader nell’arredamento classico, moderno e contemporaneo. Offre inoltre un servizio di interior design personalizzato negli showroom di Veglie e Salice Salentino (Lecce).