Come scegliere il letto giusto per la tua camera

letto giusto

Scegliere il letto giusto per la propria camera è importante non solo dal punto di vista estetico e del design generale che la stanza potrà assumere. Ma rappresenta una vera e propria scelta di benessere visto che da esso dipende buona parte del nostro riposo e una gran quantità delle energie necessarie per affrontare la giornata.
Per non commettere errori quindi, ecco alcune delle caratteristiche principali da tenere in considerazione nel momento in cui valutate l’acquisto di un nuovo letto.

Spazio a disposizione

Per rendere al meglio all’interno della stanza e amalgamarsi per bene con il resto dell’arredamento, il letto giusto deve tener conto dello spazio a sua disposizione. Una stanza piccola quindi, può essere arredata con un letto dalle dimensioni compatte e dalle linee essenziali che non ostacolano i movimenti. Al contrario, una stanza dalle dimensioni ampie potrà accogliere un letto più grande e con un materasso king size. A livello pratico invece, non dimenticate di lasciare abbastanza spazio (almeno 60 cm) tra il letto e la porta o le ante dei mobili in modo che possano aprirsi con facilità e senza intralcio.

Stile e comfort

Per essere sicuri di aver scelto il letto giusto per la vostra stanza, è importante che questo elemento sia in armonia con il resto dell’arredamento. Affidarsi ai consigli di interior designer professionisti è quindi fondamentale, dal momento che loro sapranno guidarvi su soluzioni che meglio soddisfano le vostre esigenze. Una buona idea comunque è quella di orientarsi verso letti facilmente adattabili alle mode e le necessità che possono presentarsi negli anni. Così che qualora doveste decidere di cambiare ad esempio l’armadio e le cassettiere, il vostro letto sarà sempre ben integrato con l’ambiente.
Dopo aver pensato allo stile, valutate attentamente il tipo di materasso ricercando sempre il massimo del confort. Da quello ortopedico a quello traspirante, fino a passare per quello antibatterico, oggi esistono infatti un’ampia varietà tale da soddisfare le esigenze di tutti.

scegliere letto giusto dettagli

Testiera si o no?

Chi ama utilizzare il proprio letto non solo per dormire, ma anche per leggere un buon libro o per lavorare al computer in maniera rilassante, apprezzerà allora un letto dotato di una comoda testiera imbottita, che permetterà alla schiena di appoggiarsi comodamente. Di contro le testiere imbottite hanno il difetto di sporcarsi molto facilmente quindi è importante scegliere materiali facilmente lavabili o puntare su soluzioni sfoderabili.

Letto contenitore

Scegliere un letto dotato di contenitore è l’ideale se si desidera avere maggiore spazio di archiviazione in camera, riponendo riorre al suo interno il cambio di stagione o altri accessori. Si tratta di una soluzione valida e comoda per mantenere sempre ordinata la stanza e organizzare al meglio l’ambiente.

Per scegliere il letto più adatto alle vostre esigenze e ai vostri gusti, potete richiedere una consulenza personalizzata con i i nostri esperti e visitare i nostri showroom di Veglie e Salice Salentino.

Leave a Reply

Azienda

Mister Vetrano è azienda leader nell’arredamento classico, moderno e contemporaneo. Offre inoltre un servizio di interior design personalizzato negli showroom di Veglie e Salice Salentino (Lecce).