Considera gli spazi
Il primo aspetto da considerare quando si sceglie di arredare uno studio in casa, è quello degli spazi a disposizione. Avere una stanza da adibire appositamente per lo scopo ti permetterà eventualmente di poter scegliere complementi d’arredo ed uno stile differente rispetto a quello della casa.
Ma questa non è l’unica soluzione.
Infatti sempre più spesso è possibile progettare il proprio angolo-studio anche in un’area della casa come ad esempio il living, che potrà essere quindi sfruttata in differenti situazioni.
Aggiungi mobili indispensabili e di design
Soprattutto quando si ha a disposizione molto spazio, il rischio è quello di aggiungere troppi mobili (o troppo pochi), rendendo così l’ambiente eccessivamente carico di complementi d’arredo o troppo minimal. In generale quelli indispensabili per rendere il tuo studio perfetto sono:
- consolle o scrivania
- seduta
- libreria
Partendo da questa base poi, si può valutare di aggiungere ulteriori elementi per completare lo studio e personalizzarlo in base alle necessità.
Scegli delle sedute comode
Esiste una vastissima gamma di sedute con stili, materiali e caratteristiche differenti. Per questo avrete modo di scegliere le poltroncine e le sedie più adatte alle vostre specifiche esigenze. Quello che dovrete considerare è lo spazio in cui immaginate lo studio, i vostri gusti personali ma soprattutto la comodità delle sedute.
Illumina il tuo studio in casa
Un altro consiglio utile quando si progetta uno studio è quello di immaginare un’illuminazione adatta agli spazi. Sicuramente il primo passo è capire come poter sfruttare al meglio la luce naturale che entra nella stanza. A questo poi è fondamentale studiare dove posizionare le altre luci. Ad esempio inserendo un lampadario, una lampada da terra ed eventualmente una abat-jour sulla scrivania per non affaticare la vista.
Per arredare uno studio in casa in modo impeccabile, affidati ai nostri esperti e progetta i tuoi spazi in 3D, con consigli e soluzioni complete e personalizzate.