Cucina ad angolo: guida alla progettazione

Cucina ad angolo Stosa York

Nota come cucina ad angolo ma anche come cucina a forma di “L”, questa configurazione si rivela essere oggi sempre più apprezzata e richiesta, grazie anche ai suoi innumerevoli vantaggi. Per sfruttare al meglio la spazio e creare un ambiente organizzato e funzionale, è però molto importare curare ogni aspetto della progettazione.

Ecco quindi i consigli dei nostri esperti per realizzare una perfetta cucina ad angolo per la tua casa.

Cos’è una cucina ad angolo?

Quando parliamo di una cucina ad angolo, facciamo riferimento a quel particolare layout costituito da piani di lavoro su due pareti contigue, che si incontrano appunto in un angolo a formare una “L”. La caratteristica conformazione la rende una soluzione davvero versatile e personalizzabile, adatta anche ad ambienti di diverse dimensioni.

Il triangolo di lavoro

Le cucine più efficienti sono senza dubbio quelle che tengono in grande considerazione il cosiddetto “triangolo di lavoro”, ovvero le postazioni di lavello, forno/piano cottura e frigorifero. Una cucina angolare è per eccellenza la migliore soluzione quando si vuole creare un triangolo di lavoro davvero efficiente. Ogni zona di lavoro infatti può essere disposta su due pareti diverse, con il risultato di poter svolgere tutte le attività in modo davvero comodo.

Aggiungere un’isola

Una cucina ad L può anche essere integrata, se lo spazio lo consente, con una pratica isola. Questa potrà diventare un luogo dove mangiare in alternativa al tradizionale allestimento di tavolo e sedie, un piano lavoro aggiuntivo ma anche un intelligente spazio di archiviazione extra.

Cucina ad angolo Stosa Virginia

Spazio sfruttato al 100%

Molto spesso si pensa che scegliere una cucina ad angolo possa non essere la scelta ideale, perché alcuni spazi potrebbero non essere sfruttati al meglio. In realtà questo non corrisponde alla realtà, anzi! Una progettazione efficace infatti permette di sfruttare davvero ogni angolo al 100%, il che è perfetto anche per chi non dispone di una cucina molto grande. Un esempio?
Potreste immaginare di creare dei cestelli estraibili o girevoli posizionati strategicamente nell’angolo, o anche delle mensole sagomate all’interno di ante con meccanismi di apertura ad hoc.

cucina ad angolo stosa dettagli

Vantaggi

Come abbiamo visto quindi scegliere questo layout per la tua cucina si rivela una soluzione molto versatile e adattabile a differenti ambienti. Ma tra gli altri vantaggi ricordiamo anche quelli di:

  • fornire uno spazio di archiviazione extra
  • creare una zona pratica ed elegante
  • predisporre in modo ottimale il triangolo di lavoro
  • ideale per progetti open space

Per scegliere la vostra nuova cucina ad angolo che meglio soddisfi le vostre esigenze, potete richiedere una consulenza personalizzata con i i nostri esperti e visitare i nostri showroom di Veglie e Salice Salentino.

Leave a Reply

Azienda

Mister Vetrano è azienda leader nell’arredamento classico, moderno e contemporaneo. Offre inoltre un servizio di interior design personalizzato negli showroom di Veglie e Salice Salentino (Lecce).