La cucina non è solo un ambiente in cui si preparano i pasti: è uno dei luoghi in cui passiamo la maggior parte del tempo, uno spazio di riunione per tutta la famiglia, di condivisione del proprio tempo e delle proprie abitudini. Per questo oggi una delle soluzioni più popolari è quella di scegliere una cucina con isola.
Ma per progettare quella perfetta ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione: ecco i consigli dei nostri interior designer!
Una soluzione vincente
Una cucina con isola offre dello spazio aggiuntivo in modo incredibilmente versatile. Infatti qui potrete progettare di inserire un lavello o un’area cottura, oppure predisporre un piano di lavoro per la preparazione del cibo. Aggiungendo degli sgabelli poi, questo elemento può facilmente essere adibito come tavolo dove consumare i pasti o intrattenere gli ospiti. In base alle specifiche esigenze quindi, una cucina con isola è in grado di aggiungere personalità e valore unici alla tua casa.
Stile unico e personalizzato
Se siete alla ricerca di uno stile elegante senza rinunciare alla praticità, questa tipologia di cucina fa sicuramente per voi. Grazie ad un’accurata progettazione è infatti possibile scegliere diverse forme e colori, accostando ad esempio contrasti di nuance che ben si adattino con lo stile della cucina, oppure scegliendo il tono su tono. L’isola inserita in un open space inoltre, vi permetterà di creare anche una continuità con il resto dell’arredamento della casa, giocando con i materiali ed i colori utilizzati nell’area living.
Forme dell’isola
Linee tradizionali o più particolari, spazi di differenti dimensioni: la cucina con isola può adattarsi davvero a tutte le situazioni. Esistono infatti differenti forme tra cui scegliere, che possono quindi essere inserite nella vostra cucina perfettamente senza risultare ingombranti o poco pratiche. Tra le tipologie ci sono ad esempio le isole:
- rettangolari
- quadrate
- circolari
- a forma di L
Illumina la cucina con isola
Un aspetto da non bisognerebbe mai sottovalutate quando si progetta una cucina con isola, è poi senza dubbio quello dell’illuminazione. Per dare maggiore risalto a questo elemento e predisporlo per essere sfruttato in vario modo (anche come detto per pranzi e cene ad esempio), è quindi importante prevedere dei punti di luce adatti per dimensione e posizione.
Vieni nei nostri showroom di Salice salentino e Veglie per progettare la cucina con isola più adatta alle tue esigenze.