Cucine: i trend d’arredo del 2020

cucine trend 2020

Il mondo dell’arredamento è in continua evoluzione, alla ricerca di nuovi materiali e soluzioni adatte a colmare le esigenze di una fascia più ampia di clienti.

É sopratutto nell’arredamento della cucina che ogni anno si sviluppano nuovi sistemi di arredo atti ad ottenere dei componenti, non solo piacevoli alla vista, ma adatti a preparare i pasti in uno spazio funzionale e confortevole.
Vediamo insieme i nuovi trend d’arredo delle cucine e i nuovi materiali impiegati.

Trend d’arredo 2020: le principali caratteristiche delle cucine amate dagli italiani

L’italiano medio passa molto del proprio tempo in cucina per preparare delizie di ogni genere, ed è proprio per questo che non riesce a scendere a compromessi quando si tratta di arredare la cucina. Per molti di loro la scelta ricade sulle ormai affermate isole e penisole, preferite rispetto ad un modello più classico di cucina per il loro alto livello di funzionalità e per la loro capacità di riempire la stanza senza opprimerne gli spazi.

I piani di lavoro di queste componenti, rispetto a modelli precedenti, vengono però assottigliati e alleggeriti per formare dei top dalla vista più particolare e armoniosa.  Le cappe sospese che vengono installate sui piani di cottura acquisiscono delle linee più statiche, diventando più snelle e facili da pulire. I pensili invece non subiscono pesanti cambiamenti a livello funzionale, ma cambiano completamente al livello visivo, trasformandosi da semplici blocchi ripetuti in dei veri e propri complementi d’arreddo.

Scompaiono inoltre le maniglie, adottando il sempre più usato sistema push and pull, molto più pratico e meno invasivo. Anche per coloro che non vogliono avere nulla a vista sono state realizzate dei progetti innovativi. Si tratta di enormi ante, simili ad armadi, in grado di contenere non solo gli oggetti di uso comune, ma anche spazi adatti all’incasso dei forni e a contenere tutti gli utensili da cucina più utilizzati.

Per quanto riguarda invece l’effetto visivo d’insieme, si afferma la tendenza ad avere pensili e componenti in vetro che lasciano intravedere cosa viene conservato all’interno. Per gli amanti del genere alcune aziende stanno anche producendo elettrodomestici con parti in trasparenza, in genere frigoriferi dotati di una parte refrigerante a vista.

I nuovi materiali e colori impiegati nella cucina: più resistenti all’usura e al tempo, ma sempre pieni di stile

Già abbondantemente usato nelle cucine di stile industriale, è il cemento il protagonista delle cucine più richieste. Solido e indistruttibile, questo materiale viene impiegato anche per comporre arredamenti di stile più contemporaneo, accostandolo con materiali come il legno e il metallo, con cui entra perfettamente in armonia.
Sono infatti le ante “color cemento” le più usate su pavimenti in parquet dai colori difficile da abbinare, e sono sempre in cemento i top più resistenti all’usura e al tempo.

Un’altro dei materiali che ha preso piede in questo nuovo anno è sicuramente il metallo, usato in diversi modi e per diverse finiture. Tanti sono coloro che hanno preferito delle ante e delle rifiniture in metalli diversi, alcune volte anche con effetto lucido o opaco, che si sposano perfettamente con il resto dell’arredamento. I colori più utilizzati rimangono quelli in stile naturale e tendenti al neutro, non manca però chi azzarda anche nello scegliere colori dai toni pastello che spesso entrano facilmente in armonia con il color legno e i diversi toni di metallo.