I trucchi per progettare e arredare un open space

open space lecce salento

L’open space è uno spazio in cui sono uniti diversi ambienti senza che siano separati da alcun muro. La realizzazione di un open space garantisce volume, ariosità e luminosità all’abitazione dal momento che si recupera moltissimo spazio e si sfrutta nel miglior modo possibile la luce proveniente dalle finestre.

È possibile crearlo unendo qualsiasi stanza della casa ad esclusione del bagno, anche se la vasca viene spesso inserita nell’open space della camera da letto.

Come progettare un open space

Prima di arredarlo è necessario progettare accuratamente gli spazi in cui andrete a vivere. Sarà importante che voi installiate un unico impianto di condizionamento capace di rinfrescare l’intero spazio durante i mesi estivi.
Inoltre, vi consigliamo di utilizzare un sistema di riscaldamento a pannelli radianti, dal momento che questi distribuiscono il calore in maniera più uniforme rispetto ai caloriferi.

Un altro trucchetto che renderà la vostra abitazione più ariosa è il montaggio di porte scorrevoli. Le quali rendono più agevole l’accesso all’open space e occupano meno spazio rispetto alle comuni porte. Se la vostra abitazione dispone di soffitti abbastanza alti potreste pensare di progettare uno spazio abitativo nel soppalco. Qui potrete collocare la vostra camera da letto o un eventuale studio, restando sempre all’interno dell’open space.

Per una giusta progettazione è importante che curiate l’aspetto dell’illuminazione per evitare di lasciare angoli bui. Nel momento in cui le stanze vengono unite ogni spazio dovrà avere luce adeguata: collocazione di punti di luce o luci diffuse. Tuttavia, una caratteristica principale di questi spazi è quella di essere spesso dotati di ampie finestre che permettono di usufruire per molte ore del giorno della luce naturale.

Come arredare un open space

La scelta della disposizione dei mobili è importantissima se volete renderlo unico e personale. Non acquistate arredi eccessivamente ingombranti, anche se dovete arredare uno spazio molto ampio, perché potrebbero limitare i vostri futuri spostamenti all’interno dell’ambiente.

Armadi o divani dovrebbero essere collocati a ridosso delle pareti meno rappresentative per far sì che gli spazi risultino più aperti. Nella parte centrale dovrete invece collocare gli elementi che ritenete essere i protagonisti principali della casa, come i pezzi di design.

Se il vostro open space riguarda la cucina o la zona pranzo, rendetelo unico con un tavolo allungabile, ideale per invitare amici a cena e dotato di una funzionalità senza paragoni. È un tavolo adatto anche allo svolgimento del vostro lavoro. Se ricevete spesso ospiti optate per un tavolo che raggiunga i 12 posti.

Uno degli elementi decorativi più importanti è il tappeto. Capace di rendere un ambiente più caldo e accogliente. Potrete scegliere il tappeto che più si adatta al vostro stile di arredamento. A livello visivo renderà l’open space una zona piena anche se non è un elemento ingombrante.

Mister Vetrano progetta i tuoi spazi in modo professionale e personale. Se hai un’idea, noi saremo felici di realizzarla!

Leave a Reply

Azienda

Mister Vetrano è azienda leader nell’arredamento classico, moderno e contemporaneo. Offre inoltre un servizio di interior design personalizzato negli showroom di Veglie e Salice Salentino (Lecce).