Gli ambienti open space, sopratutto negli ultimi vent’anni, sono diventati molto popolari. Difatti arredare la sala e la cucina è diventato più che un desiderio un’esigenza. Una possibile spiegazione può essere la progressiva riduzione della metratura media delle varie abitazioni rispetto a quelle del passato, che erano progettate facendo mola attenzione all’uso dello spazio circostante.
In questi casi gli ambienti devono essere progettati con attenzione, sia se bisogna ristrutturare e determinare la superficie di ogni area della casa, sia se bisogna realizzare il soggiorno e la cucina insieme, sfruttando lo spazio che si possiede.
Realizzare una zona giorno open space non è semplice come si pensi, questo perché ci potrebbe essere il rischio di andare a creare solo un ambiente caotico, e poco funzionale.
Inoltre è molto importante tenere a mente che la casa deve essere progettata sui gusti di tutta la famiglia, quindi sulle vostre esigenze e desideri, così che possiate vivere l’arredo nel tempo.
É possibile utilizzare vari mobili per l’arredamento, ossia dei tavoli allungabili, dei divani a scomparsa, delle penisole che si estendono fino al centro della stanza, dei tavoli bassi che hanno la facoltà di rialzo, o altre isole con banco colazione che diventano poi dei veri e propri tavoli. Insomma la scelta è ampia, ma vediamo in questo articolo come creare un’ambiente unico, utilizzando lo spazio del living room chiamato anche più semplicemente soggiorno, e lo spazio dedicato alla cucina, ed infine come arredare l’open space con le vostre esigenze.
Living room e cucina un unico ambiente
Molto spesso capita che bisogna progettare delle soluzioni di arredo che prevedono la cucina ed il soggiorno in un’unica stanza. Come prima cosa bisogna vedere l’integrazione tra la cucina ed il soggiorno, dunque non solo uniformità di finiture ma un legame strutturale che permette di gestire lo spazio senza soluzione di continuità. Facendo ciò, permetteremo un grande effetto scenografico che consentirà la massima ottimizzazione e razionalizzazione dello spazio che si andrà ad arredare.
La cucina ed il soggiorno no sono oramai più integrati, ma convivono nello stesso ambiente grazie all’utilizzo di un’unica finitura che entrambi possiedono, o di un’unica tonalità appositamente studiata per equilibrare il tutto. Facendo ciò, la cucina diventerà un open space aprendosi allo spazio circostante grazie a determinate composizioni caratterizzate dal blocco isola o da penisole con il bancone ad aperitivo.
Arreda il tuo open space con le tue esigenze
Il problema non è trovare le idee per arredare la cucina o il soggiorno, ma saper scegliere le giuste soluzioni per l’open space tra un’infinità di modi di interpretare un ambiente. Quindi è inutile pensare se per arredare la cucina sia meglio utilizzare un isola o una penisola, questo pensiero va bene se bisogna comporre uno showroom, ma non l’ambiente nel quale bisognerà viverci, questo perché non esiste un prodotto migliore ed uno peggiore, dovete solo scegliere il giusto prodotto che possa soddisfare le vostre esigenze.
Richiedi una consulenza con un nostro designer, per verificare tutti i vincoli e le varie potenzialità.