Quante volte avete provato a rilassarvi a casa leggendo un buon libro o semplicemente lavorando al computer provando a farlo sul letto o sul divano ma con scarsissimi risultati perché disturbati da qualcuno, assonnati o posizionati in maniera del tutto scomoda? Può sembrare un vezzo superfluo e ingombrante, ma riuscire ad attrezzare un luogo appartato e preciso della propria casa in modo che diventi un angolo lettura perfetto rappresenta una valida soluzione per riuscire a concentrarsi fino in fondo e, soprattutto, ritagliarsi dei momenti in cui rilassare la mente e il corpo lontano da distrazioni e schemi soffocanti.
Ecco, allora, alcuni semplici consigli e idee facili da realizzare per arredare un angolo lettura comodo e anche bello da vedere.
Come creare un angolo lettura in salotto
Se avete la fortuna di possedere un salotto di medie dimensioni siete già molto avvantaggiati perché, con pochi ed essenziali accorgimenti, potrete creare l’angolo lettura perfetto per le vostre esigenze. Il primo oggetto da prendere in considerazione è la seduta che può essere rappresentata da una comoda e avvolgente poltrona in cui sprofondare accompagnati da un plaid o da una bella tazza di qualche bevanda fumante o una chaise longue se preferite rilassarvi sdraiandovi. Se scegliete la poltrona, per allungare le gambe, potete optare per l’aggiunta di un comodo poggiapiedi che richiama, già solo visivamente, ad un relax rigenerante.
Per quanto riguarda l’illuminazione, potete optare per una piantana dotata di faretto orientabile da sistemare accanto alla poltrona oppure per un’elegante lampada a sospensione che può essere anche semplicemente rappresentata da un modello a pinza da agganciare alla libreria. Se avete la fortuna di possedere un salotto ampio e ben illuminato da grandi finestre, provate ad allestire il vostro angolo lettura proprio in prossimità di queste aperture per sfruttare, durante il giorno, la luce naturale proveniente dall’esterno e anche il piano d’appoggio solitamente offerto dal davanzale, mentre di sera la luce sarà garantita dalla lampada, ma l’effetto scenografico e panoramico assicurato dalla finestra grande o piccola che sia.
In assenza del davanzale da sfruttare come piano d’appoggio, diventa obbligatorio dotarsi di un comodo e basso tavolino da posizionare accanto alla seduta per appoggiare un libro, il computer o altri oggetti utili al vostro relax. Per accessoriare la zona lettura in maniera utile ed adeguata, optate per un tavolino contenitore o, almeno, dotato di un secondo ripiano che vi permetta di avere tutto in ordine e a portata di mano senza dover necessariamente ammassare tutti gli oggetti su un unico ripiano.
Ricreare un angolo lettura in camera da letto
Se avete un soggiorno troppo piccolo per ricavare un angolo lettura comodo e riservato o, semplicemente, associate il vostro relax alla camera da letto, potete tranquillamente allestirlo qui avendo cura di scegliere un tavolino e una poltroncina – magari reclinabile – dalle dimensioni ridotte che non interferiscano troppo con il resto dell’arrredamento. Se preferite, invece, risparmiare spazio, diventa ancora più bello da vedere e rilassante da vivere l’utilizzo di un soffice tappeto a trama lunga su cui sedersi o allungarsi circondati da due o più cuscini che rimandano ai colori dell’arredamento circostante. Per quanto riguarda l’illuminazione, in base allo spazio a disposizione, valgono le stesse regole adottate in un soggiorno.