Una corretta progettazione d’interni rende possibile organizzare nel migliore dei modi il vostro appartamento, valorizzando le caratteristiche intrinseche, risolvendo le problematiche strutturali ed ottimizzando al meglio lo spazio che avete a disposizione.
Quando si progetta l’interno di un appartamento sono tantissimi gli elementi di cui si deve tener conto. Partendo dalle basi, un’analisi approfondita degli spazi, dell’illuminazione e delle vostre esigenze renderà possibile all’architetto che vi farà il progetto, capire la disposizione interna degli elementi, la scelta dello stile d’arredo, la scelta dei materiali, le decisioni sul colore e sulle tonalità ed ovviamente la scelta dell’illuminazione.
Quello di cui avrete bisogno per prima cosa è sicuramente un interior designer. Il professionista vi incontrerà chiedendo quali sono le vostre principali esigenze, vorrà sapere che carattere la vostra casa dovrà avere; a questo punto si procederà con un dettagliato rilievo al fine di ottenere più informazioni possibili per organizzare gli interventi da effettuare. In seguito verrà fatto un progetto completo di computo metrico con il calcolo delle spese per le lavorazioni così da avere subito un’analisi approfondita dei costi.
Dopo questa prima parte tecnica arriverà la parte divertente: scegliere arredo, materiali e colori. Questa è la parte più delicata e più difficile perché dovrete far capire all’architetto che si sta occupando del vostro progetto quali sono le caratteristiche che la vostra casa dovrà avere, quali le specifiche e sopratutto quali sono le vostre esigenze. Una volta appurate le questioni principali bisognerà scegliere un arredo e in seguito fare uno schema dell’impianto elettrico. Dovrete quindi tenere bene a mente dove volete posizionare gli elettrodomestici come tv, stereo, lampade da terra e così via; non solo, dovreste stabilire in primis dove posizionare la cucina perché questa avrà un impianto elettrico a parte.
Il rendering 3d per la progettazione d’interni
Grazie anche tecnologia, attraverso render, viste prospettiche, modelli tridimensionali e stampanti 3D, i professionisti vi aiuteranno ad avere un’anteprima digitale di quella che sarà la vostra casa, cercando di modificare laddove ci siano interventi da fare ed indirizzare le scelte verso la proposta definitiva. Si procederà pertanto a valutare le vostre esigenze delineando un progetto preliminare, si effettueranno sopralluoghi in cantiere per ottenere le misurazioni precise e capire da dentro come la vostra casa potrà trasformarsi, verranno poi realizzati i progetti esecutivi dell’impianto idrico, elettrico e l’impianto di illuminazione. La consulenza proseguirà poi con la scelta di materiali e texture.
Mister Vetrano offre gratuitamente la progettazione d’interni su misura: aiuterà i clienti a visualizzare la combinazione dell’arredo attraverso il nostro servizio di rendering interni. Non solo, possiamo realizzare anche arredamenti su misura per accontentare ogni esigenza di spazio, anche per ambienti di lusso e di prestigio. Quello che dovrete fare quindi sarà affidarvi alla professionalità degli interior designer, che saranno in grado di risolvere tutte le vostre perplessità o dubbi.