Seppure ad alcuni possa sembrare irrilevante, è fondamentale che le sedie da tavolo siano perfette per ogni occasione e contribuiscano a valorizzare gli spazi e a creare un ambiente confortevole e versatile. Soltanto dando loro la giusta importanza che si riuscirà a fare la scelta giusta!
Caratteristiche da considerare
Non è raro che le sedie vengano messe in cosa alla lista delle cose da acquistare per arredare la propria casa. Eppure la cucina è il luogo più frequentato della casa, complice la diffusione di open space che comprendono anche la sala da pranzo. Proprio per questo motivo deve essere progettata in ogni minimo dettaglio, dal colore delle pareti a quello del divano, senza tralasciare il tavolo e le sedie. Sono proprio queste ultime, infatti, a valorizzare l’ambiente, donando a chi vi abita e agli ospiti un’esperienza confortevole indimenticabile, senza tralasciare il design.
L’estetica delle sedie moderne da pranzo può spesso essere ingannevole ed è per questo che diventa fondamentale testarle prima dell’acquisto. Una sedia deve essere comoda da permettere di rimanervi seduti senza che sopraggiungano dolori alla schiena o alle articolazioni. È dunque fondamentale evitare di acquistare sedie di un’altezza errata, troppo basse o troppo alte, oppure dalle forme originali ma estremamente scomode.
Le sedie da cucina devono inoltre rispondere agli spazi che si hanno a disposizione. Per evitare di creare un ingombro eccessivo è consigliabile acquistare sedie piuttosto leggere, prive di braccioli e di schienali eccessivamente alti, elementi che potrebbero limitare la libertà di movimento.
Anche il materiale va tenuto in considerazione. Dal legno al metallo, passando per i colorati o trasparenti materiali plastici, sul mercato sono presenti sedie di forme e materiali differenti. Indipendentemente dal materiale, però, anche in questo caso va tenuto conto della comodità e della stabilità della sedia. Il consiglio dei nostri interior designer è di optare per materiali di qualità che vi permetteranno rimanere seduti a lungo senza che la stessa si deteriori nel tempo.
Abbinare sedie diverse e dare libero sfogo alla fantasia
Nella maggior parte dei casi le sedie sono viste come un tutt’uno rispetto al tavolo da pranzo, legate ad esso per materiale, design e colore. Eppure, oggi la tendenza di osare e dare libero sfogo alla propria creatività è sempre più diffusa e non è raro vedere sedie diverse tra loro o in contrasto con lo stile del tavolo. Questa strategia originale permette di dare vivacità all’ambiente, permettendo così ad ogni stanza di riflettere fedelmente la personalità di chi lo abita.
Vieni nei nostri showroom di Salice salentino e Veglie per trovare le sedie moderne che si abbinano meglio in cucina o nel tuo living.