Ad oggi, il lavoro da casa è un bisogno più che una condizione imposta dal proprio datore di lavoro. Affinché sia svolto al meglio, occorre organizzare in maniera differente gli spazi domestici ed ottimizzarli per questa nuova e moderna esigenza.
Scegliere gli spazi e arredarli
Una delle considerazioni maggiormente importanti in fase di ristrutturazione e di cambio arredamento è quella di individuare uno spazio preciso dove svolgere lo smart working.
Un angolo privato che consente le attività lavorative senza interruzioni o distrazioni alcune. La scelta del luogo deve essere accurata e lontana da televisioni o radio che possano compromettere lo svolgimento delle proprie attività.
Per ottimizzare gli spazi e renderli congrui al loro scopo, occorre innanzitutto possedere una scrivania capiente, che possa contenere tutto il materiale cartaceo di cui si avrà certamente bisogno. La presenza di cassetti per organizzare la documentazione è un elemento essenziale per avere tutto in ordine e al proprio posto. La superficie della scrivania deve poter ospitare un computer ed deve garantire una certa comodità nel completamento del lavoro. Indispensabili sono delle prese elettriche comode che possano consentire il giusto apporto di energia agli strumenti tecnologici.
Da non sottovalutare l’importanza la sedia da ufficio che possa garantire la giusta comodità a chi vi lavora. Che sia imbottita, ergonomica e che possa supportare la colonna vertebrale in base alle posizioni assunte. Questo elemento diviene ancor più importante in tempi come questi, in cui lo smart working è diventato una vera e propria regola.
Luce adatta per lavorare
Nel caso in cui la luce relativa alla stanza scelta non sia sufficiente, è fondamentale posizionare una luce di supporto, perché altrimenti si potrebbero riscontrare delle difficoltà visive che potrebbero evolvere in emicrania.
Quindi, nel momento in cui si sta riprogrammando la stanza, bisognerà trovare un luogo congruo per porvi una lampada con luce fredda, che possa agevolare il lavoro.
Mobili contenitori
Nel caso in cui si disponga di molto materiale cartaceo ed i cassetti della scrivania non siano effettivamente sufficienti a contenerlo tutto, bisogna optare per un mobile contenitore che completi questo compito. Ideale sarebbe un mobile aperto ispirato ad una libreria, che sia posto nei pressi della scrivania e quindi sia facile da raggiungere. Archiviare il materiale che non serve con semplicità e, allo stesso tempo di rapida consultazione quando invece se ne ha bisogno.
Per svolgere il proprio lavoro in modo produttivo anche all’interno dell’ambiente domestico quindi, bisogna effettuare dei cambiamenti all’interno del proprio arredamento. Seguire queste poche ma significative regole ti servirà per distinguere i vari momenti della giornata. Se hai bisogno di un consiglio, la nostra azienda è lieta di poterti aiutare.