Che tu stia pensando di progettare una singola stanza o un’intera casa puoi trovare lo stile di arredamento perfetto per te. Concentrarsi sulle tue preferenze, opzioni ed elementi ti permetteranno di realizzare quello che hai sempre sognato ma come scegliere lo stile d’arredamento più adatto alle tue esigenze?
Vediamo insieme quelli più conosciuti e di tendenza!
Parti dalla base
Se non hai ancora identificato il tuo stile particolare o se sei incerto su come procedere, puoi considerare innanzitutto i tre macro stili per eccellenza:
- contemporaneo: con forme lisce, essenziali, raffinate e geometriche
- classico: per un look strutturato ed equilibrato, ricco di accessori dalle forme tradizionali, texture e finiture
- moderno: con una tavolozza di colori monocromatica, linee pulite e minimal e materiali naturali
Stile di arredamento: accogli le influenze del mondo
Definire uno stile di arredamento ben preciso è essenziale per dare un’identità alla tua casa o alla stanza che stai progettando. Partendo quindi dai 3 stili per eccellenza, è possibile abbracciare varie contaminazioni: questo renderà l’ambiente immediatamente riconoscibile!
Ecco alcuni esempi:
SCANDINAVO
Geometrie pulite, tanto legno per mobili ed elementi d’arredo, texture ricercate e finiture lucide. Il bianco senza dubbio è la nuance perfetta per riprodurre questo stile.
INDUSTRIAL
Uno stile versatile e di grande tendenza in cui i colori scuri ed i materiali metallici sono i protagonisti. Sì anche a muri di mattoni a vista, lampade dalle forme geometriche e texture ruvide e vissute.
SHABBY CHIC
C’è chi lo ama e chi proprio non lo può apprezzare, questo stile senza dubbio sa come far parlare di sè. Letteralmente “vissuto/elegante”, lo stile shabby chic propone arredi e finiture dalle nuance monocromatiche preferibilmente dalle tonalità pastello (ocra, lilla, verde menta ecc), ma anche bianche e beige.
VINTAGE
Interni e complementi d’arredo unici e non replicabili sono la chiave per replicare uno stile vintage in casa. La sfida non è semplice ed anzi richiede molta ricerca per selezionare solo i pezzi più belli ed originali appartenenti ad epoche precedenti. Grande protagonista la carta da parati con stampe particolari.
BOHO CHIC
Colori audaci che virano all’arancione, al rosa acceso e al verde per lo stile d’arredamento boho chic. L’obiettivo è trasmettere libertà attraverso la palette, gli accessori ed i mobili che richiamano alla natura e suggeriscono creatività.