Il tavolo rappresenta, senza dubbio, un pezzo di arredamento di fondamentale importanza all’interno di una cucina. Intorno ad esso si svolge buona parte della vita quotidiana di tutti coloro che abitano la casa e momenti di condivisione con amici e parenti. Una chiacchiera, una cena, un brindisi! Per questo le dimensioni e il posizionamento di un tavolo da cucina sono molto importanti.
La scelta del modello giusto da acquistare dipende, quindi, non solo da fattori estetici e collegati ai gusti personali, ma dipende anche dagli spazi. Le sue dimensioni e quelle dell’ambiente in cui verrà collocato, oltre alla posizione che andrà ad occupare sono di fondamentale importanza.
Ecco, allora, qualche suggerimento che vi potrà essere sicuramente d’aiuto se siete alla ricerca di uno o più spunti per scegliere il tavolo da cucina più adatto alle vostre esigenze.
Le forme di un tavolo da cucina
Se siete indecisi riguardo la forma ideale del tavolo da inserire all’interno della vostra cucina, per non sbagliare e non creare un effetto visivo contrastante, ricordate di prendere in considerazione innanzitutto la forma della stanza che occuperà. Infatti, se la vostra cucina si sviluppa soprattutto in lunghezza ma conserva delle dimensioni piuttosto strette, è bene collocare al suo interno un tavolo rettangolare. Al centro della stanza o adiacente alla parete da uno dei due lati corti. In modo da rinforzare l’architettura generale dell’intera stanza.
Al contrario, una stanza molto più ampia può accogliere sia un tavolo rotondo che quadrato. Ma anche soluzioni che richiamano agli anni ’70, come un elegante e stondato tavolo ovale.
Il tavolo rotondo, grazie alle sue linee morbide, si inserisce sempre molto bene all’interno di una stanza perché risulta essere molto armonico alla vista.
Mentre quello quadrato si adatta perfettamente a spazi ridotti e, se pensate di accogliere spesso amici o parenti a cena o per un aperitivo, potreste pensare ad un tavolo allungabile da aprire all’occorrenza. Le dimensioni del tavolo quadrato devono sempre essere proporzionate alla grandezza della stanza perché, se è molto ingombrante, rischia di appesantire l’intero ambiente.
Come posizionare il tavolo da cucina
Prendere in considerazione lo spazio che si ha a disposizione è un aspetto di fondamentale importanza quando si sceglie il proprio tavolo da cucina. Ma lo è anche, ovviamente, la dimensione del tavolo stesso e l’ingombro che ne deriva all’interno della cucina.
Inoltre, c’è da considerare anche la presenza delle sedie che accompagneranno il tavolo, quindi, occhio alle dimensioni generali di tutto l’insieme. In linea generale, tra ogni commensale dovrebbero esserci circa 60 cm di spazio per permettere ad ognuno di muoversi in maniera agevole. Mentre lo spazio frontale a disposizione deve essere di almeno 40 cm.
Ma non solo! Perché è importante garantire a sé stessi e ai propri ospiti anche una buona libertà di movimento quando ci si alza dal tavolo conservando almeno 60 cm di spazio posteriore.
Detto ciò, esistono delle misure standard per quanto riguarda la grandezza dei tavoli, ma in linea di massima essi spaziano dagli 80 cm ai 100/150 cm di lunghezza per quanto riguarda i tavoli rettangolari e di diametro per quelli rotondi, ovviamente in base al numero di posti a sedere.
Considerare la grandezza di un ambiente è il primo passo da fare secondo i nostri interior designer per definire con certezza e accuratezza dimensioni e posizionamento di un tavolo da cucina.