Se sei pronto a a prendere ispirazione dalle le tendenze colori 2023 per la tua casa, dovresti sapere che saranno di grande moda nuance audaci e vivaci affiancate sempre a tinte più classiche e soft. Ma come sfruttarli in modo adeguato nelle varie stanze e per i diversi complementi d’arredo?
Scopriamo di più insieme.
Tendenze colori 2023: via libera alla creatività
VERDE SCURO
Un colore da sempre molto amato e che torna ad essere uno dei grandi protagonisti delle tendenze colori 2023 è senza dubbio il verde scuro. le sue declinazioni intense e naturali sono perfette per creare un’atmosfera accogliente e rilassante in casa, in particolar modo per arricchire elementi d’arredo come divani e poltrone in:
- camera da letto
- soggiorno
- studio
BLU SCURO
Ideale per creare un’atmosfera serena e sofisticata (in particolare se abbinato a tessuti morbidi e naturali), anche il blu scuro sarà molto popolare nel 2023 sia per gli interni che per gli esterni. Un colore raffinato ed elegante che può essere utilizzato per i rivestimenti delle pareti in diverse zone della casa, ma anche per mobili o elementi decorativi come cuscini e tende.
ROSA ANTICO
Il rosa antico è una nuance molto romantica che è stata sempre molto apprezzata nell’arredamento per la sua delicatezza. Nel 2023, questo colore diventerà ancora più popolare grazie alla sua capacità di creare un’atmosfera calda e rassicurante.
GIALLO SENAPE
Per chi ama osare di più, tra le tendenze colori 2023 spicca anche il giallo senape: una tinta vivace e allegra che si sta facendo strada nell’arredamento già da alcuni anni. Nel 2023, questo colore diventerà ancora più popolare, soprattutto se utilizzato in combinazione con il bianco o il nero per creare contrasti interessanti.
TERRACOTTA, GRIGIO E NERO
Se invece preferisci rimanere in una comfort zone cromatica per i tuoi arredi in casa, altri colori più classici restano il:
- terracotta: caldo e accogliente, può essere utilizzato per creare un’atmosfera rustica e naturale in qualsiasi stanza. Inseriscilo per decorazioni, armadi, madie e tappeti per un look davvero unico e naturale.
- grigio: versatile e accattivante, è ideale per creare rivestimenti delle pareti ma anche per essere utilizzato per divani e poltrone in salotto.
- bianco: un grande classico per ricreare uno stile minimal e regalare agli ambienti un tocco raffinato e che duri nel tempo.
- nero: un colore deciso e audace che può essere utilizzato – con le giuste accortezze – per creare un’atmosfera moderna e sofisticata in qualsiasi stanza.