Vivete in un piccolo appartamento e avete la necessità di conferirgli un aspetto otticamente più arioso? Avete bisogno di idee per personalizzare la vostra casa? Si può facilmente rendere un ambiente luminoso e grande attraverso l’uso degli specchi. In questa guida troverete tanti trucchi e consigli utili per procedere al meglio, donando alla vostra abitazione unicità e originalità.
I vantaggi degli specchi
Introducendo degli specchi all’interno della vostra casa potrete godere di numerosi vantaggi per quanto concerne estetica, luminosità e ampiezza.
- Estetica: giocando con le forme e le dimensioni è possibile contribuire all’arredamento delle stanze migliorandone le sembianze.
- Luminosità: essendo gli specchi in grado di riflettere la luce, aumentano la sensazione di luminosità all’interno delle aree nelle quali sono situati.
- Ampiezza: un altro grande pregio è quello di riuscire ad ampliare otticamente le superfici riflettendole. Un modo davvero semplice ed efficace per rendere ariosi anche gli spazi più piccoli. Basterà adagiarli sulle pareti per avere l’illusione di vedere l’ambiente raddoppiato.
Sul mercato sono disponibili specchi di ogni forma e dai design più disparati, per andare incontro alle più svariate esigenze. Potete trovarne di tondi, quadrati, rettangolari, più piccoli o più grandi, a seconda dell’arredamento e della grandezza delle superfici che andrete a valorizzare. Dovrete solo dare libero sfogo all’immaginazione e alla personalizzazione degli ambienti.
Giocare con gli specchi per creare risultati diversi
Ecco alcuni idee su come utilizzare gli specchi nei vari ambienti
Nel corridoio
Se possedete un corridoio breve e spoglio e non sapete come abbellirlo, introdurre uno specchio può rappresentare un’ottima soluzione. Sia per arricchirlo, sia per farlo sembrare immediatamente più luminoso e ampio. Otterrete un buon effetto scegliendone uno dal design rettangolare e di grandi dimensioni e posizionandolo nella parete finale. Se invece l’area dovesse essere stretta, potrete pensare di applicarlo ai lati. In questo caso potrete usarne uno più grande o diversi in successione, ripetendo lo stesso formato o giocando con tipologie differenti.
All’ingresso
Adagiato a terra o appeso al muro, quando si tratta di valorizzare un’anticamera, potrete optare per un design più o meno semplice in base ai vostri gusti. Ad ogni modo, se ben amalgamato all’arredamento, lo renderà unico nel suo genere. Offrirà inoltre la possibilità di potersi sistemare prima di uscire di casa oppure appena rientrati.
In camera da letto
Applicato ad una parete o appoggiato sul comò, renderà immediatamente la stanza più funzionale, luminosa ed ariosa. Scegliendo uno specchio dal design ricercato, in stile classico, moderno o vintage, in base al mobilio della vostra camera, contribuirà a migliorarne l’aspetto e a renderlo originale.
In cameretta
Prediligere uno specchio dalle caratteristiche vivaci, aggiungerà luce e colore all’arredamento della cameretta, rendendola così più fresca e personalizzata.
In salotto
Il salotto rappresenta un’area nella quale sbizzarrirvi con specchi di ogni tipo e di ogni forma. Favorendo un design più ricercato, non farete altro che conferire maggiore carattere all’ambiente, rendendolo unico nel suo genere. Anche in questo caso più la dimensione dello specchio sarà grande, più gli spazi sembreranno ampi e luminosi.
In conclusione, prendendo i dovuti accorgimenti e giocando adeguatamente con stile, colore, forma e dimensione degli specchi, sarete facilmente in grado di personalizzare la casa, rendendo l’ambiente più luminoso e grande.